Premiazione_2023

SPAZIO UP ARTE APS 28/06/2023 0

Il 23 di giugno nello spazio magico della Galleria Armando Cerzosimo di Via Da Procida in Salerno, si è dato seguito alla serata conclusiva del Concorso fotografico Professione Reporter Memorial Antonio Serritiello,

La serata ha preso il via con il benvenuto ai presenti da parte di Maria Serritiello, sorella di Antonio, che ha spiegato le ragioni del concorso ed il perché del tema di quest’anno, giunto alla sua terza edizione.

Ti scrivo da…” è stato l'invito rivolto ai partecipanti per esprimere con le proprie foto la nostalgica emozione di ritrovarsi tra le mani le cartoline di saluti spedite, un tempo, dai luoghi di vacanza o di necessità lavorativa. Sana consuetudine oramai purtroppo smarrita. Eppure le colorate vedute di paesi lontani che ci facevano scoprire posti nuovi, trasferivano l’attenzione affettiva di chi le aveva spedite;

Di seguito ha preso la parola per dare particolari sull’andamento del concorso, il dott. Vito Egidio Ungaro, amico carissimo di Antonio, presidente dell'associazione Spazio Up Arte, che ha curato l'organizzazione del concorso.

50 partecipanti, 120 foto a concorso, 39 città rappresentate, sono un notevole successo per un'iniziativa nata per tenere vivo il ricordo di Antonio nel territorio e nella comunità di appartenenza

L'associazione Spazio Up Arte oltre a consegnare alla giuria in forma anonima le 120 foto inviate per la selezione delle 12 esposte in mostra e per la scelta tra queste dei vincitori, ha fornito le sculture ceramiche dei premi, realizzate dal  M° Lucio De Simone

La commissione giudicatrice, di questa terza edizione, è stata costituita dai fotografi professionisti Armando Cerzosimo e Antonio Rinaldi, coadiuvati da Maria Serritiello e con il supporto tecnico di Nicola Cerzosimo.

L’allestimento e la mostra è stata curata da Pietro Cerzosimo / Studio fotografico di Via Roma 210 Bellizzi – Salerno

Successivamente prende la parola la dolcissima Vittoria, ultima erede della dinastia fotografi Cerzosimo, che ha letto lo scritto del padre Armando, assente per giustificatissimi motivi di lavoro.

Antonio Rinaldi, a nome di tutta la giuria, argommenta la scelta operata durante la selezione delle dodici foto che resteranno  in mostra presso la galleria  fino al 02 Luglio, mentre la critica d’arte, Cristina Tafuri ha dato lettura delle immagini esposte in maniera encomiabile, riuscendo a far rivivere una seconda volta.le foto con le parole.

Il Sindaco della città di Salerno, Architetto Vincenzo Napoli, ha testimoniato con la sua presenza l’affetto che lo lega ad Antonio, con commosse parole di rimpianto.



La premiazione:



PRIMO PREMIO – VINCITORE CONCORSO

Maurizio Anfossi

di Nichelino (TO)

con la fotografia dal titolo: Sete

Premi

  • Stampa di 12 foto a sua scelta in formato 30x40 su carta fotografica con bagno chimico all'argento e contenute in un elegante cofanetto.

  • Scultura ceramica del M° Lucio De Simone.



SECONDO PREMIO – PREMIO DELLA CRITICA

Fabrizio De Marco

di Preturo Irpino (AV)

con la fotografia dal titolo: Atrani

Premi

  • Coupon di € 25 per la stampa di fotografie.

  • Scultura ceramica del M° Lucio De Simone.



TERZO PREMIO – FOTO PIU' VOTATA SUL SITO

Palma Vitiello

di Scafati (SA)

Premi

  • Coupon di € 25 per la stampa di fotografie.

  • Scultura ceramica del M° Lucio De Simone.



PREMIO SPECIALE – SPAZIO UP ARTE

Alberto Bertone

di Bruino (TO)

con la fotografia dal titolo: Tra gioco e preghiera



Grazie di cuore a tutti i partecipanti



Potrebbero interessarti anche...

h 21/04/2024

h

h
Array

Cerca...