Regolamento

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE


La partecipazione al concorso è gratuita ed aperta a tutti (fotografi professionisti e non) senza limiti d’età.

Ogni partecipante potrà inviare un massimo di tre fotografie con titolo e didascalia al seguente indirizzo mail: spaziouparte@gmail.com

oppure potrà caricarle direttamente su questo sito tramite l'apposito form predisposto. 

Form per partecipare

L'iscrizione implica automaticamentee ed esplicitamente l'accettazione del regolamento del concorso ed autorizza il trattamento dei dati inviati ai fini dello svolgimento del concorso.

CARATTERISTICHE TECNICHE RICHIESTE


Sono ammesse fotografie b/n e a colori con inquadrature sia verticali sia orizzontali.

La risoluzione di ciascuna foto deve essere almeno di 300 dpi e in formato JPEG (.jpg).

Sono ammesse foto scattate con lo smartphone purchè rispettino i parametri richiesti.

Tutte le foto inviate saranno pubblicate in anonimato sul sito sopra indicato, appositamente creato per il concorso, dove sarà anche possibile raccogliere il gradimento dei visitatori.

Un'apposita giuria selezionerà 18 foto che verranno stampate ed esposte per la mostra che sarà allestita in occasione della premiazione

Non sono ammesse opere realizzate al computer.

Ogni immagine deve essere titolata ed eventualmente accompagnata da una piccola didascalia

Le immagini non conformi o lesive di diritti di terzi, non verranno prese in considerazione.

MODALITA’ E TERMINI DI CONSEGNA DEL MATERIALE


Il bando la domanda e ogni informazione sono reperibili e scaricabili sul seguente sito https://www.concorsoprofessionereporter.it/

La consegna delle opere, unitamente alla scheda d’iscrizione potrà avvenire con le seguenti modalità entro e non oltre la mezzanotte del 30 aprile 2023 o direttamente sul sito o attraverso posta elettronica a spaziouparte@gmail.com

GIURIA


Le fotografie verranno sottoposte al giudizio insindacabile di un’apposita Commissione che valuterà in base a criteri estetici e di aderenza al tema.

La Commissione sarà composta da fotografi professionisti, rappresentanti di associazioni e del mondo della cultura e dell’arte.

Tra tutte le foto inviate, la giuria selezionerà  12 fotografie che verranno stampate a cura dell'organizzazione per l'allestimento della mostra espositiva che si terrà in concomitanza della cerimonia di premiazione.

PREMI


L’autore della fotografia vincente sarà premiato la stampa di 12 foto a sua scelta  in formato  30x40 su carta fotografica con bagno chimico all'argento e contenute in un elegante cofanetto. 

Sono previsti, inoltre, un premio della critica ed un ulteriore premio assegnato a chi avrà conseguito il maggior di voti di gradimento tra le foto pubblicate sul sito, con un coupon di € 25 per la stampa di fotografie.

A tutti e tre verrà consegnato un trofeo (scultura ceramica) del M° Lucio De Simone.

Eventuali altri riconoscimenti potranno essere assegnati da Enti Patrocinanti, Sponsor o mecenati

DIRITTI D’AUTORE E UTILIZZO DEL MATERIALE IN CONCORSO


Ogni partecipante è responsabile del materiale da lui presentato al concorso. Pertanto si impegna ad escludere ogni responsabilità degli organizzatori del suddetto nei confronti di terzi, anche nei confronti di eventuali soggetti raffigurati nelle fotografie.

Il concorrente dovrà informare gli eventuali interessati (persone ritratte) nei casi e nei modi previsti dal D. Lg. 30 giugno 2003 n. 196, nonché procurarsi il consenso alla diffusione degli stessi.

In nessun caso le immagini inviate potranno contenere dati qualificabili come sensibili.

Ogni partecipante dichiara inoltre di essere unico autore delle immagini inviate e che esse sono originali, inedite e non in corso di pubblicazione, che non ledono diritti di terzi e che qualora ritraggano soggetti per i quali è necessario il consenso o l’autorizzazione egli l’abbia ottenuto.

Gli organizzatori si riservano, inoltre, di escludere dal concorso e non pubblicare le foto non conformi nella forma e nel soggetto a quanto indicato nel presente bando oppure alle regole comunemente riconosciute in materia di pubblica moralità, etica e decenza, a tutela dei partecipanti e dei visitatori.

Non saranno perciò ammesse le immagini ritenute offensive, improprie e lesive dei diritti umani e sociali.

PRIVACY, RESPONSABILITA’ DELL’AUTORE E FACOLTA’ DI ESCLUSIONE


I diritti sulle fotografie rimangono di proprietà esclusiva dell’autore che le ha prodotte, il quale ne autorizza l’utilizzo per eventi o pubblicazioni connesse al concorso stesso e per attività relative alle finalità istituzionali o promozionali dell’organizzazione, comunque senza la finalità di lucro. Ogni autore è personalmente responsabile delle opere presentate, salvo espresso divieto scritto si autorizza l'organizzazione alla riproduzione su catalogo, pubblicazioni, cd e su internet senza finalità di lucro e con citazione del nome dell'autore. Ad ogni loro utilizzo le foto saranno accompagnate dal nome dell’autore e, ove possibile, da eventuali note esplicative indicate dallo stesso.

I dati personali forniti dai concorrenti saranno utilizzati per le attività relative alle finalità promozionali del concorso secondo quanto previsto dal D.Lg. 30 giugno 2003 n. 196.

Il titolare del trattamento dei dati forniti per la partecipazione al concorso è il dott. Vito Egidio Ungaro in qualità di presidente dell'associazione di promozione sociale Spazio Up Arte di Salerno 

Informativa Privacy del sito

La risorsa non è stata configurata

Cerca...