Informazioni

ORGANIZZAZIONE


SPAZIO UP ARTE 
Associazione di promozione sociale

Trav. Via dei Greci 64h - Salerno

-
con il supporto tecnico di:
“CERZOSIMO FOTOGRAFIA”

Via Roma, 210 /Bellizzi -

Via G. da Procida, 9 /Salerno.

PROFESSIONE REPORTER


E' il titolo di una rubrica che Antonio Serritiello curava sulle sue pagine social e che ha caratterizzato il suo viaggio narrativo/fotografico; amava etichettarsi così dal film di Michelangelo Antonioni del 1975, un capolavoro della cinematografia italiana, che raccontava con immagini, di una bellezza sconvolgente, più che con le parole, la storia di un reporter in missione.
La fotografia come racconto è lo schema che sottende alla sua produzione fotografica ed è a questo (oltre a tutti gli elementi di tecnica, di composizione, ecc) che si darà valenza nel giudicare le foto che verranno inviate.

OBIETTIVO DEL CONCORSO


Si bandisce il V° concorso fotografico dedicato ad Antonio Serritiello.
Il concorso fotografico giunto alla sua quinta edizione, voluto da Maria Serritiello per ricordare il caro fratello Antonio, ha lo scopo di mantenere viva la sua memoria nel territorio che l’ha visto operante e partecipe, rivolgendola a quanti hanno conosciuto e amato la sua onestà, laboriosità, attaccamento alla famiglia ed al valore sacro dell’amicizia.

TEMA


Scene del vicinato

Il vicinato, inteso come rete di soccorso, di condivisione, di conoscenza, di sostituzione del parentato, non esiste quasi più.
Senza demonizzare l’inversione di tendenza, si dovrà provare a soffermare l’attenzione su tutto ciò che colpisce l’emotività, sia passata che attuale, di ognuno.
Momenti quotidiani, interazioni tra vicini, eventi locali o semplicemente angoli caratteristici del quartiere possono rientrare tra le immagini da ritrarre.
Il tema scelto per questo quinto concorso però, lascia spazio a varie interpretazioni, a realtà oggettive, a mutazioni diversificate, ma anche a puro sentimento.

Cerca...